L’associazione "Alba Rosa" non ha scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale rivolte a persone (di ogni genere ed età) vittime o riferite a rischio rispetto a fenomeni di violenza di qualsiasi tipo, attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. 117 del 2017.
In particolare, l’Associazione di volontariato ha come scopo principale quello di dare assistenza e supporto morale, fisico e materiale a soggetti deboli attraverso la prevenzione di situazioni di aggressione, fisica o verbale, o di ogni altra forma di violenza, minaccia o agito mediante:
· Accoglienza – assistenza – ascolto (con attività diretta dei soci – fondatori o ordinari – o di professionisti volontari in collaborazione volontaria e gratuita con l’Associazione) attraverso la promozione e la creazione di strutture ove le persone vittime di violenza possano trovare accoglienza, ospitalità e consulenza e altre forme di supporto;
· Servizi di accompagnamento (da intendersi quale presenza fisica con la vittima nei tragitti o nei siti ove la persona si senta vulnerabile e/o a rischio).
L’Associazione si impegna altresì a:
· Promuovere attività di sensibilizzazione sulle tematiche della violenza in generale tramite ricerche, organizzazione di convegni, seminari di studio, dibattiti, interventi nelle scuole di ogni ordine e grado ed ogni altro tipo di iniziativa che consenta di sensibilizzare e informare la collettività"